7 ottobre 2012

Cieli d'ottobre

Eccomi qui. Avevo intenzione di fissare un paio di immagini vissute durante la gara sociale dell'Atletica, questa mattina, e allegare un paio di foto... Ma poi, con la Nikon in una mano ed il cavetto USB nell'altra, ho iniziato a correre via e a gareggiare con la fantasia. Mi sono perso nelle foreste di immagini ricaricate sul pc dalla macchina foto. Ha vinto la fantasia. Sono stato circondato da antenne d'insetti spaventosi e da volti soddisfatti e inclini a formare la vetta. Fatiche di ultimi mesi non cancellate; molti fili di natura reale e altrettanti figli di cultura digitale. 

Mi sono sdraiato a testa in su e ho canticchiato Giorgia... "Ah che bellezza, ah che dolore... e come un 747 sono decollato, sorretto dal tuo sguardo come vento sulle ali e verso il sole qualche cosa mi diceva sali, oh sali!".  Sì, mi porto su, con lo sguardo bambino, e appiccico la foto del 27 settembre: è un tramonto dal balcone di casa. Eccola:



E penso che alzando gli occhi al firmamento, in queste notti d'ottobre, potrei osservare uno spettacolo distante due milioni e mezzo d'anni luce, magari contando su un buon binocolo. Come spiegato dall’INAF, infatti, nelle prossime notti e per tutto il mese, guardando in alto verso oriente tra le costellazioni di Cassiopea e Pegaso, si dovrebbe scorgere una piccola macchia biancastra ed allungata. Eccola, naturalmente ingrandita dalla scienza:


Si tratta di M31, altrimenti nota come Andromeda, la galassia dalla forma a spirale simile per conformazione alla Via Lattea, ma molto più estesa. Insieme alla nostra, alla M33 e ad un’altra cinquantina di galassie, fa parte del Gruppo Locale, ovvero l’insieme di galassie “legate” tra loro a causa della reciproca attrazione gravitazionale.

Se penso che Andromeda si sta sempre più avvicinando alla nostra Via Lattea ed è prevista
una collisione tra le due Galassie da cui si formerà un solo e gigantesco ammasso di stelle e gas, non posso che essere preoccupato. E lo sono perchè la fusione si verificherà tra circa quattro miliardi di anni. E che faccio in tutto questo tempo? Giro tondo?


1 commento:

Anonimo ha detto...

.................che cos'è che io cercavo
qualcuno che ogni attimo mi dicesse bravo