8 marzo 2012

I fusilli

In uno studio pubblicato sul "New Journal of Physics", ricercatori italiani dell'università di Padova, guidati da Fabrizio Tamburini (48 anni, astrofisico con stipendio di 1.380 euro al mese), hanno dimostrato la possibilità di trasmettere più canali su una sola frequenza radio grazie ad un particolare tipo di onde che procedono su percorso spiraleggiante che i ricercatori stessi hanno battezzato "a fusillo".

Questo fascio a fusillo, in prospettiva tridimensionale, vede ogni onda attorcigliata generata in modo indipendente, propagata e rilevata nella stessa banda di frequenza, e ogni onda si comporta come canale di comunicazione indipendente.

I ricercatori hanno effettuato una dimostrazione sperimentale, trasmettendo due onde radio attorcigliate, nella banda dei 2,4 GHz, quella che viene utilizzata Wi-Fi, sulla distanza di 442 metri da un faro sull'isola di San Giorgio nella laguna di Venezia verso una parabola situata su un balcone di Palazzo Ducale. La parabola è stata in grado di captare i due canali separati.

La scoperta potrebbe avere un forte impatto sulle telecomunicazioni, moltiplicando i canali a disposizione per ogni singola frequenza radio. Secondo Tamburini, si potrebbero ottenere 55 canali nella stessa banda di frequenza. La tecnologia appare già matura: ma occorrono finanziamenti per sviluppare le applicazioni.

E cosa aspettiamo? Che il mondo senta il ribollir di scienza e si scoli i nostri fusilli elettromagnetici?

San Guglielmo (Marconi), pensaci tu!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mariano.
Ho letto con piacere la notizia che con un certo orgoglio italiano hai riportato nel tuo blog!
I fusilli! che alimento meraviglioso... Legato indissolubilmente alla terra ... a quella terra che Tamburini probabilmente vorrebbe onorare con le proprie ricerche, le proprie scoperte; quella terra che ha fatto crescere Intere generazioni e che ha saputo trasmettere tanto amore con le cose semplici.
In Italia ci sono tanti giovani sognatori... li sento chiacchierare tra loro tutti i giorni... Vorrebbero solamente avere l'opportunità di fare sapere di che pasta sono fatti!!!!

marianorun ha detto...

Giovani sognatori, bucatini all'amatriciana... preghiamo per voi!
Ricercatori d'Italia... preghiamo per voi!
Laboratori... preghiamo per voi!
...
Governatori, ma dove ca**o siete?