29 gennaio 2015

Wagogo

Allenamento serale al gelo…

Questa sera proverò a sognare l’Africa, subsahariana. Non sarà difficile: la temperatura sta approssimandosi allo zero della neve padana. Andrò lontano, credo. Sicuramente come Salgari mi intrufolerò in mezzo a qualche runner di ceppo bantù.

Forse mi manca qualcosa. Certo ho trovato degli integratori a base di semi di pompelmo straordinari. Forse un po’ troppo. Neurostraordinari.

*** 
Esistono, incredibile google! I runner di ceppo bantù! Sono i Wagogo, un milione e mezzo di pastori e agricoltori della Tanzania. Li cercherò con un sovradosaggio mentale.

Wa-Go-Go. Wanna–Gonna-Gotta. Voglio, Ho intenzione di, Devo. Anche questi sono contratti dal freddo: Want to, Going to, Got to...  Lo sanno tutti (o quasi).

E allora non mi resta che cantare: “I wanna go far away”, voglio andare lontano?
O forse: “I am gonna far away”, sto per andare lontano?
Credo che l’unica che funzioni sia una costrizione morale: “I gotta go far away”: devo proprio andare lontano…

Tutte queste abbreviazioni mi mettono i brividi addosso. 
Ho deciso che vado all'orizzonte e torno. Ancora due minuti, per favore...



Nessun commento: