27 settembre 2012

Mani pulite

Si sa che per vivere ci vuole pazienza, una virtù attiva, parte della fortezza, da non confondere con la rassegnazione.

Il paziente non si adatta ai dolori o alle sofferenze, ma li governa. Sa sopportare e attendere, sa trovare altre possibilità. L'impaziente non è capace di interiorizzare, pensa in modo reattivo e rimane vittima della propria reazione. E' prigioniero del già accaduto, del pensiero di vendetta, della maledizione.

Perché la pazienza è una forma mentale capace di seguire la complessità. Attende, guarda avanti, è un pensiero prospettico, alternativo, ulteriore. Per questo esige tenacia, perseveranza, impegno, verso gli altri e verso noi stessi (perché gli errori si commettono e deve esserci la possibilità di rimediare).

Ora, è giusto concedere agli altri e a noi stessi del tempo per correggersi e correggerci, nell'intento di capire dove si sta sbagliando. Ma la pazienza ha un limite, oltre il quale non è più una virtù. Qui fuori si aggirano le leggi con spregiudicatezza e disinvoltura, si accettano sprechi delle amministrazioni pubbliche, si compatiscono i ladri, i violenti e gli assassini. Questa non è pazienza, è connivenza!

Cosa deve accadere, quale ordigno morale deflagrare, perché semplicemente sia chiaro che chi rompe deve pagare e chi ruba deve restituire, uscendo dalla scena pubblica al più presto?

Le Istituzioni e la Costituzione dovrebbero essere abitate e conosciute da una nuova generazione di giovani. Via tutti gli altri. Fuori dalle poltrone! Vergogna! A fare sport! A calpestare bocciofile! E se si inizierà dall'agricoltura e dall'ambiente, io ho già il forcone in mano e la zappa in cantina. Dateci la Terra!





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo, bisogna tornare alle origini: terra, terra, terra, odore di pulito, di fresco, di verità, di onestà, di fatica.

E poi.... è così bello coltivare la terra....
La terra è madre, profumata, calda, dolce.

La terra non ruba. Dona.

Mosto selavatico

theyogi ha detto...

trabucchi la chiama 'resilienza', e cmq chi è marcio dentro appesta ogni ambito, temo....