5 marzo 2012

L'Atletica

04/03/2012 - Corsa Trana
-> 2012 - Archivio Gare con Atletica La Certosa





3 commenti:

federica ha detto...

Ciao Mariano!Ti ho letto sul blog di sunshine e volevo chiederti un parere, visto che sei sempre "di corsa" :D :D :D (ok, battutone...) Io ho iniziato a correre a maggio e sono arrivata a novembre a fare 45/50 min (senza fermarmi). Poi però ho smesso, un po' (MOLTO!) per il freddo, un po' per una brutta influenza e un po' per problemi logistico/ambientali, diciamo. Ora che ho risolto tutti questi impedimenti, comunque, e visto che il bel tempo sta tornando, vorrei riprendere. Avendo ripreso anche la piscina lunedì, senza problemi (ho fatto i miei soliti 50 min senza risentimenti), dici che tornando a correre posso riuscire a fare 45 min da subito o, anche se non avverto la stanchezza/doloretti, devo comunque fermarmi prima per riabituarmi "dolcemente"? E' chiaro che se mi sento male mi fermo prima, ma se il mio corpo non dà segnali in tal senso? Vado avanti? O potrebbe essere una "forzatura"?
Non so se mi son spiegata al meglio :)
Grazie!

marianorun ha detto...

Federica,

45 minuti di corsa lenta sono più che sufficienti per garantire una stabile condizione di “wellrunnes” (ovvero “corsa benessere”). Raggiungerli senza sforzo in sei mesi è già stato un ottimo risultato. Con il nuoto, poi, sarai vicina al triathlon, la combinazione perfetta per un qualsiasi Atleta. Il mio consiglio è questo: qualsiasi stop, nella corsa, superiore ai 15 giorni, richiede una ripresa progressiva, proporzionata alla durata dello stop (meno all’età e alla predisposione individuale).

In pratica, anche se non ti sembra di avere risentimenti evidenti, dopo tre mesi di fermo-corse conviene ripartire dai 20 minuti per una settimana (tre volte) e poi 25 la successiva, e così fino ai 45 minuti della sesta settimana, se proprio vuoi abbondare con i tempi…

In questo modo il tuo corpo si riassesta con una ripresa degli stati dinamici nei vari capillari ed organi interni, senza subire stress.

Ciao! E fammi sapere come andranno gli allenamenti!

fede ha detto...

...Allora cercherò di seguire i tuoi consigli al meglio,in realtà meno di 25 min non ho mai corso (sono una giovane donzella di 21 anni abbastanza allenata col nuoto), quindi magari riparto da questo tempo, per poi aumentare. La prossima settimana tornano i 15/18 gradi, andrò a "sgambettare" un po' martedì o mercoledì (lunedì e giovedì sono i giorni della piscina!).
Grazie!