28 febbraio 2012

La barchetta

Chi ha guardato il cielo in questi giorni ha potuto ammirare il nostro satellite sorridere o galleggiare, e sognare ad occhi aperti nello spazio profondo. Magari lasciarsi cullare dai puntini di sospensione di Venere e Giove, poco sotto la luna, luminosi interrogativi del cielo terso e quasi nero… 


Sono uscito a vedere e ho fatto questa foto al volo: 


La direttrice Sole-Luna interseca l’orizzonte a 90 gradi circa. Una posizione sicuramente rara e inusuale alle nostre latitudini, dal momento che vediamo solitamente la falce lunare sempre in posizione verticale, rispettivamente verso destra o verso sinistra a seconda della sua fase. Questo fenomeno invece è molto più comune a latitudini più meridionali, verso la fascia tropicale. 


Venere e Giove continueranno da soli il loro cammino per tutto il mese di marzo, rimanendo ben visibili ogni sera. Ma per rivedere la luna a barchetta dovremo attendere fino al 2023, e anche allora non sarà un sorriso così perfetto come quello di oggi.


L’arco di luce orizzontale è come il ghigno stretto e beffardo dello Stregatto, nel firmamento di Alice nel Paese delle meraviglie...




Chissà che un giorno non incontri una vera gatta, come la mia per esempio:



Nessun commento: