9 febbraio 2012

Il maccarone

Nel  manifesto della Cucina Futurista (Gazzetta del Popolo,  agosto 1930, Torino) si legge che…

"Noi Futuristi crediamo anzitutto necessaria l'abolizione della pastasciutta, assurda religione gastronomica italiana...”

"Maccarone... m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi, Un Americano a Roma)
Il manifesto futurista prosegue più o meno così:
“Forse gioveranno agli inglesi lo stoccafisso, il roast-beef e il budino, agli olandesi la carne cotta col formaggio, ai tedeschi il sauer-kraut, il lardone affumicato e il cotechino; ma agli italiani la pastasciutta non giova; contrasta con lo spirito vivace e l'anima appassionata, generosa, intuitiva dei napoletani; nel mangiarla, essi sviluppano il tipico scetticismo ironico e sentimentale che tronca spesso il loro entusiasmo. A differenza del pane e del riso, infatti, la pastasciutta è un alimento che si ingozza, non si mastica.

Il pranzo perfetto esige un'armonia originale della tavola; cristalleria, vasellame, addobbi, coi sapori e colori delle vivande. Esige una raffinata plasticità…

Il Carneplastico, per esempio, è interpretazione sintetica dei paesaggi italiani. E’ composto da una grande polpetta cilindrica di carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte. Questo cilindro, disposto verticalmente nel centro del piatto, è coronato da uno spessore di miele e sostenuto alla base da un anello di salsiccia che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo. Ringraziamo il pittore futurista Luigi Colombo, in arte Fillìa…

Oppure il complesso plastico Equatore + Polo Nord, composto da un mare equatoriale di tuorli rossi d'uova all'ostrica con pepe, sale e limone. Nel centro emerge un cono di chiaro d'uovo montato e solidificato, pieno di spicchi d'arancio come succose sezioni di sole. La cima del cono è poi tempestata di pezzi di tartufo nero tagliati in forma di aeroplani bruni alla conquista dello zenit. Ringraziamo il pittore furista Enrico Prampolini…" 
A furia di provocazioni, le liti e le guerre...

Il futuro si è manifestato meno creativo, ma più buono, in cucina. Per fortuna, i
l "maccarone" condito riscalda ancora l'anima, la mia e quella della mensa aziendale...


Nessun commento: