23 marzo 2014

Buca

Da qualche giorno zoppico. I miei passi sono incerti; vago nell'intorno delle traiettorie più brevi che si presentano. Buongiorno traiettoria, oggi vado un po' di qua e un po' di là, sperando di evitare tangenti dolorose e derive del ginocchio. 

Ci studio sopra. La stabilità del ginocchio è dovuta principalmente a quattro legamenti, due collaterali e due crociati. I collaterali sono l'esterno (o laterale) e l'interno (o mediale); i crociati sono l'anteriore (sotto la rotula) e il posteriore (quello che mi fa male). 

Focus ginocchio

Un piede in una piccola buca nascosta dall'erba, chiacchierando, e via: ecco una bella iperestensione del ginocchio che senza il freno del legamento crociato posteriore (LCP) m'avrebbe consegnato a terra con un bel (ginocchio) recurvato, come quello che si vede in certe costituzioni un po' strane.

Per fortuna il legamento crociato posteriore è il più forte dell’articolazione del ginocchio. Il doppio dell'analogo anteriore, in termini di resistenza alla rottura. Il suo ruolo funzionale è quello di contrastare le forze di traslazione posteriore della tibia sul femore, opporsi all’iperestensione dell’articolazione del ginocchio, limitare la rotazione interna e l’iperflessione, nonché contenere i movimenti in varo e valgo.

Mi convinco, non sarà degno di letargo...

Ecco i due legamenti crociati (vista dal posteriore)
Oggi, però, molto tristemente, rinuncio all'incontro con me stesso e con il passato podistico.

A Pavarolo la Podistica Torino ha organizzato una gara con grigliata, e l'Atletica La Certosa ha in calendario proprio quella (grigliata). Il meteo avverso ha contribuito a peggiorare il morale, fino al limite delle basse nuvole, anche se oltre è già sereno... 

La testa è senza freno. E la prossima avventura sarà la 24 per un'ora di Asti, frazione numero cinque, sabato prossimo. Recupererò? Dipende, subito dopo ritornerà l'ora legale e si dormirà un'ora di meno. Ho capito, recupererò senza recuperare. Pistaaa!

6 commenti:

  1. mi spiace per l'incidente.. interessante comunque la spiegazione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tranquillizzante dare delle spiegazioni e crederci. Dà un senso religioso, e poi assolve... ;-)

      Elimina
  2. Auguri di una pronta ripresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saverio, conto sempre sulle mie rapide riprese. Spero anche stavolta di non sbagliare...

      Elimina
  3. In bocca al lupo Mariano.. E neanche a dirlo, non avere fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Fausto! Eh eh... devo smetterla di dare consigli ;-) Da questa parte "della barricata" la fretta è tremenda! Frigge come olio bollente!

      Elimina