24 febbraio 2013

Il tornasole

Ecco, il respiro è un vaporetto che attraversa il suo canale. Si scioglie con la neve e riappare sulla sponda opposta del desiderio di volare, per poi svanire, in un reagire acido o alcalino. E' in cerca d'equilibrio, sotto narici che convogliano il freddo di una formula più ossigenata. 

Il respiro è un gelido tepore che risale per la gola, e come nuvola si fa veliero. Immagino lo scafo in avventura oltre la poesia, e oltre la  follia. E' solo aria, questo respiro; è solo ossa per aria che sollevo, quest'io di  tornasole che misura la saliva di pensiero...


***
M'incammino per le strade della scienza e ricordo che il corpo è alcalino per progetto, ma acido per funzione. Acqua di mare molto diluita, incapsulata in una simpatica membrana di pelle.

I nostri meccanismi di difesa immunitaria e di riparazione funzionano solo in un ambiente con un grado di acidità ben definito ed estremamente limitato in estensione. Il range del pH del sangue arterioso umano, per esempio, è tenuto strettamente al valore di 7,4 ± 0,05 unità pH. Sotto 7,35 è acidosi; sopra 7,45 è alcalosi. Sotto 6,9 e sopra 7,9 si può morire rapidamente.

Nel complesso, per sopravvivere, il corpo deve rimanere leggermente alcalino; anche le minime variazioni di questi valori sono biologicamente costosi.

Sia con uno stile nutrizionale anti-fisiologico (dieta basata su cibi acidificanti) sia con l’inattività fisica, il corpo crea un ambiente acido. Nel caso di inattività, per una cattiva ossigenazione delle cellule. L’acidosi cellulare causa l’espulsione dell’ossigeno, e la mancanza di ossigeno nelle cellule crea un ambiente acido.

Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il normale funzionamento. Le cellule malate vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.

Una volta terminato il processo digestivo, gli alimenti, a seconda della qualità di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, forniscono e generano una condizione di acidità o alcalinità nel corpo. 
E gli alimenti acidi e alcalini influiscono sulla salute.

Il sangue si autoregola costantemente per non cadere in acidosi metabolica, per garantire il buon funzionamento e ottimizzare il metabolismo cellulare. Il corpo deve ottenere delle basi minerali alimentari per neutralizzare l’acidità del sangue nel metabolismo (qui c'è moltissimo che occorre sapere).


Alcuni sostengono che “tutte le morti chiamate naturali non sono altro che il punto terminale di un saturazione di acidità nel corpo.” e che “la lotta della vita è contro la ritenzione di acido. Invecchiamento, mancanza di energia, stress, mal di testa, malattie cardiache, allergie, eczema, orticaria, asma, calcoli renali, arteriosclerosi, tra gli altri, non sono altro che l’accumulo di acidi.”

Molti sostengono che la moderna dieta occidentale provoca acidosi cronica di basso livello e ciò conduce prima alla perdita di sodio e potassio alcalinizzante e poi di carbonato, calcio, magnesio e altri minerali dalle riserve ossee. Una perdita giornaliera di 50 milligrammi di calcio continuata per oltre 20 anni si traduce in un impoverimento di 365 grammi di calcio, corrispondente alla metà del calcio scheletrico medio di una donna, e a un terzo di quello dell'uomo. E questa è causa di osteoporosi...
“Che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate)